Smart Security

Sempre più spesso sentiamo parlare di Smart City, un modello di città dotato di infrastrutture integrate e innovative al servizio del cittadino. Ma non ci può essere Smart City senza “Smart Security”: le cosiddette città intelligenti del futuro dovranno essere un luogo in cui le persone si sentano maggiormente protette, adottando sistemi che siano in grado di prevenire gli eventi criminosi.

Tecnologie emergenti quali l’IoT, il 5G e l’Intelligenza Artificiale avranno un grande impatto sui Sistemi Integrati di sicurezza urbana e permetteranno una sempre maggiore interconnessione, semplificando la gestione dei dati e lo scambio delle informazioni. L’affermazione del 5G segnerà un punto di svolta grazie alla connettività ad alta velocità, la bassa latenza e la capacità di gestire un numero enorme di connessioni contemporaneamente. Lo sviluppo del paradigma tecnologico dell’Internet of Things, secondo il quale si possono collegare tra loro diversi dispositivi in tempo reale, è un altro caposaldo della Smart Security. Grazie alle tecnologie IoT si possono infatti mettere in rete telecamere ad alta risoluzione per monitorare il territorio, raccogliere le loro registrazioni e farle analizzare da sistemi di Intelligenza Artificiale.

La videosorveglianza avrà tre sviluppi fondamentali: avverrà in tempo reale, grazie all’invio in streaming di immagini ad altissima qualità sul cloud; sarà pervasiva, grazie all’utilizzo di videocamere su auto, droni, cancelli, lampioni, dispositivi portatili e altro ancora; sarà ubiqua, dal momento che le immagini in cloud saranno accessibili da Internet in qualsiasi momento. Abbinando l’analisi in tempo reale delle registrazioni video, si potranno inoltre identificare rapidamente le situazioni pericolose e allertare automaticamente le autorità in caso di problemi.  Queste immagini saranno infatti elaborate da software basati sull’Intelligenza Artificiale per il riconoscimento della folla, il riconoscimento facciale e dei dati biometrici, per fornire un monitoraggio in tempo reale.

Le piattaforme PSIM

Le piattaforme PSIM (Physical Security Information Management) sono piattaforme software capaci di integrare applicazioni e dispositivi di sicurezza di diversa natura, e di metterne a disposizione le informazioni grazie ad un’unica interfaccia, consentendo agli operatori di prendere rapidamente decisioni utili a ridurre i livelli di rischio, reagire velocemente ai pericoli, ridurre i costi e garantire risultati ottimizzando le risorse. Sia che riguardino il controllo delle strade, sia che vengano utilizzati per la prevenzione dei fenomeni di criminalità, i sistemi PSIM si stanno diffondendo come strumenti di sicurezza urbana.

Il Team di Ricerca e Sviluppo della INFOSYSTEM SMART SECURITY è continuamente impegnato nello studio delle tecnologie più innovative da adottare nelle proprie Piattaforme PSIM, che saranno in grado di interconnettere gli oggetti tecnologici installati sul territorio, mettendo a disposizione i dati raccolti al personale di una o più centrali operative, agli operatori in servizio sul campo e alla cittadinanza.